lunedì 14 gennaio 2013

Crema di ceci - Hummus

Signore e signori, ecco a voi il re del fast & furious: l’hummus, ovvero crema di ceci e sesamo originaria dei paesi arabi, che piace a tutti, si fa in un attimo, fa fare un figurone e in più è sana e nutriente, è ricca di proteine e si sposa perfettamente a molti piatti di verdure sia crude che cotte. Su crostini e pane arabo è una vera delizia!


Il segreto? Tenere sempre, e dico sempre in dispensa un barattolo di ceci già cotti e della pasta di sesamo, detta tahin, si compra nei negozi bio o nei reparti etnici di ormai tutti i supermercati o nei negozi arabi. Se volete un piccolo suggerimento preferite i barattoli di vetro, mantengono meglio l’aroma e non rischiano di interagire con l’alimento, che essendo ricco di olii non è bene che venga in contatto con la plastica (il vetro è l’unico materiale davvero neutro che non si disperderà mai negli alimenti, non altererà gli ingredienti e i sapori).

Ma il tahin, si può fare anche in casa. Del resto gli ingredienti sono di una semplicità disarmante: semi di sesamo tostati e frullati, frullati e frullati insieme a qualche cucchiaio di olio fino a diventare una crema pastosa e dal sapore intenso, non si mangia come una salsa a cucchiaiate, il retrogusto è amaro, quindi assaggiatelo cautamente, ma è un insaporitore unico per moltissime preparazioni.

Ecco come si presenta:



Ma procediamo con la nostra fast ricetta:

Ingredienti:

ü  1 barattolo di ceci già cotti, scolati della metà dell’acqua di conservazione (oppure 250 gr di ceci bolliti da voi, magari un avanzo del giorno prima)

ü  1 cucchiaio raso di tahin

ü  1 spicchio d’aglio (molto facoltativo)

ü  olio EVO circa 20 gr

ü  mezzo limone, il succo

ü  sale qb

Procedimento:

ü  frullate tutto insiemeà buon appetito!!

Veloce? :D

Certo, se poi vi avanza qualche minuto, potete guarnire con un filo di olio, paprika, o peperoncino in polvere, semi di cumino (un vero tocco di classe) e un bel ciuffetto di prezzemolo.

 
E con le proteine anche sta volta siamo a posto ;)

Nessun commento:

Posta un commento